Richiesta Accesso Atti Documentale

Servizio attivo

Richiesta Accesso Atti


A chi è rivolto

Accesso “documentale”

E’ il diritto  di prendere visione e/o di estrarre copia di documenti amministrativi.

Descrizione

Accesso Informale
Si esercita personalmente tramite richiesta, anche verbale, ove non sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sussistenza dell'interesse giuridicamente rilevante alla conoscenza dei documenti richiesti e sull'accessibilità dei documenti stessi; in tali casi, l'ufficio provvede immediatamente e senza altre formalità all'esibizione del documento e/o all'eventuale rilascio di copie.

Accesso Formale La richiesta di accesso agli atti formale può essere esercitato da coloro che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento richiesto. Si esercita qualora non sia possibile l'accoglimento della richiesta informale e se sorgono dubbi sulla legittimità del richiedente, Nel caso in cui la richiesta sia inviata per posta, fax, mail od altro mezzo, dovrà essere allegata  con fotocopia di un documento di identità.

Come fare

La richiesta di accesso agli atti formale può essere depositata presso gli uffici comunali tramite raccomandata,  posta elettronica certificata, tramite applicativo SUE ( Sportello Unico Edilizia ) per le richieste relative all' Ufficio Tecnico, oppure direttamente dal soggetto interessato (in caso di delega deve essere allegato copia del documento d'identità del richiedente)

Scaricare e compilare il modulo di richiesta accesso agli atti allegato alla presente scheda.

Cosa serve

occorre allegare la copia del documento d'identità del richiedente

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta il richiedente avrà la possibilità di poter accedere ad atti amministrativi

Tempi e scadenze

II procedimento di accesso deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta. In assenza di risposta, alla scadenza dei 30 giorni, la richiesta si intende rifiutata.
Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta il dirigente responsabile è tenuto, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, ad informare il richiedente. Nel caso di mancato riscontro, il responsabile dispone la chiusura e l'archiviazione del procedimento
In questo caso il termine del procedimento inizierà a decorrere dalla presentazione della nuova richiesta o dal completamento della precedente.

Contro interessati
Sono contro interessati coloro a cui può essere danneggiata la tutela dei diritti di riservatezza. Il  responsabile dell' Ufficio interessato in questo caso è tenuto a comunicare agli stessi, tramite raccomandata, l'avvenuta richiesta di accesso agli atti, allegandone copia. A tal fine, i contro interessati hanno 10 giorni di tempo, dalla data in cui hanno ricevuto la comunicazione, per presentare eventuali osservazioni.

Quanto costa

Le copie conformi all'originale prevedono l'applicazione delle relative marche da bollo in conformità alla vigente normativa nonché il rimborso costo copie, mentre la sola visione è gratuita. 


 

Accedi al servizio

Compilando il modulo e consegnandolo all'ufficio preposto previo appuntamento

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Condizioni di servizio

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