Elezioni Europee 2024

Dettagli della notizia

Elezioni Europee 2024- RISULTATI ELETTORALI - MANIFESTO CANDIDATI - FACSIMILE SCHEDA ELETTORALE

Data:

22-02-2024

Elezioni Europee 2024

Descrizione

Nei giorni 08 e 09 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo.

Le operazioni di voto si svolgeranno nelle  giornate di:

sabato      08 giugno 2024 dalle ore14:00 alle ore 22:00

domenica 09 giugno 2024 dalle ore  7:00 alle ore 23:00

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età l’8 giugno 2024

Possono votare i cittadini comunitari che abbiano presentato domanda di iscrizione nelle liste aggiunte entro l’11 marzo 2024

Esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia

ALL A LETTERA

ALL B  Link  DOMANDA https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024

ALL C INFORMATIVA

Ulteriori informazioni

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

(autentiche delle sottoscrizione e rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali)

L’Ufficio elettorale è aperto tutti i giorni feriali, compreso il sabato, dalle 10,30 alle 14.00. Sono comunque previsti i seguenti orari di apertura supplementare:

Domenica 28 aprile: dalle 09,30 alle 11.30

Lunedì 29 aprile: dalle 14.00 alle 17.00

Martedì 30 aprile: dalle 13.00 alle 20.00

Mercoledì 01 maggio: dalle 8.00 alle 20.00

Recapiti dell’Ufficio Elettorale:

e-mail: ortignanoraggiolo@casentino.toscana.it  telefono: 0575/539214

COMUNICAZIONE PER I CITTADINI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE

•    Elettori iscritti all’AIRE e residenti in un Paese membro dell’Unione Europea: se non hanno optato di votare per i rappresentanti del Paese in cui risiedono, voteranno per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici Consolari, senza                 necessità di presentare alcuna dichiarazione. Coloro che lo desiderano, possono optare per votare in Italia presentando richiesta, entro il giorno precedente le elezioni (7 giugno) al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti.

>   Modulo per l' opzione di voto in Italia ( allegato alla presente scheda )

•    Elettori iscritti all’AIRE e residenti in un Paese non membro dell’Unione Europea: possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo recandosi presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno                 successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal predetto Comune una cartolina avviso.

Per tutti i cittadini italiani all’estero, ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente indirizzo internet del Ministero degli Esteri:

STUDENTI DOMICILIATI FUORI REGIONE
(disciplina sperimentale di cui all’art. 1ter del DL 7/2024)

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, gli elettori fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti possono esercitare il diritto di voto nella regione in cui si trovano:
•     se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del proprio comune, lo studente può votare nel comune di temporaneo domicilio.
•     se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa, lo studente fuori sede potrà votare, per le liste e i candidati della propria circoscrizione di appartenenza, nel comune capoluogo della regione in cui si trova a             studiare.

Le circoscrizioni per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo (tab. A della L. 18/1979) sono cinque:
I - Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia);
II - Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna);
III - Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio);
IV - Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria);
V - Italia insulare (Sicilia, Sardegna)

Gli studenti fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto nella regione in cui si trovano devono presentare apposita domanda al proprio comune di residenza almeno trentacinque giorni prima della data prevista per lo svolgimento della consultazione, cioè entro domenica 5 maggio.

La domanda può essere presentata personalmente, tramite persona delegata o mediante l'utilizzo di strumenti telematici, all’Ufficio Elettorale del comune di Ortignano Raggiolo. La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro mercoledì 15 maggio 2024.

Entro martedì 4 giugno 2024, il comune presso il quale lo studente fuori sede sarà ammesso al voto rilascerà all'elettore un'attestazione con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

A cura di: Ufficio Servizi Demografici

Ultimo aggiornamento: 10-06-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!